NON ESISTE MIGLIOR AMBASCIATORE AL MONDO DEL TURISTA

L'Italia ha bisogno di un turismo strategico, sostenibile, innovativo e digitale

I governi fino ad oggi hanno fallito: non sono stati capaci di valorizzare il nostro meraviglioso Paese come merita. L’Italia detiene il maggior numero di maggiori beni culturali, paesaggistici, ambientali al mondo. Siamo ricchi di eccellenze che riguardano la moda, il cibo, il design. L’Italia potrebbe vivere solo di Turismo, ma questo non accade. Il MoVimento 5 Stelle vuole riposizionare il settore turistico al centro delle priorità governative. Per farlo abbiamo ragionato su azioni chiare che non possono essere rimandate: la necessità di una governance centrale, una fiscalità giusta e condivisa, scelte sostenibili e rivolte al processo di digitalizzazione del settore turistico. Quando pensiamo al Turismo dobbiamo pensare a investimenti, ricerca e sviluppo per fare dell’Italia un esempio nel mondo.
Hanno votato per il programma Turismo 18.103 iscritti certificati che hanno espresso 53.795 preferenze.

Scarica il programma Turismo del MoVimento 5 Stelle
File Pdf - 72 Kb

Il percorso del programma su Rousseau

Il Programma Turismo del MoVimento 5 Stelle

Finora i governi hanno sempre considerato il turismo una sottocategoria della cultura. Si è sempre fatto turismo con la cultura. Con noi tutto cambierà perché finalmente parleremo di Cultura del turismo. Noi vogliamo che il turismo abbia una sua vera e propria identità. 1 miliardo investito nel petrolio genera 300 posti di lavoro. 1 miliardo investito nel Turismo genera 12mila posti di lavoro. Quando ci dicono che il turismo è il nostro oro nero, addirittura lo sottostimano. Perché l’Italia, pur essendo la meta da sogno di ogni turista, viene visitata una volta sola nella vita? Perché il nostro patrimonio culturale vale 7 volte quello di Francia e Spagna eppure noi abbiamo visite minori e introiti più bassi? Perché non c’è mai stata una programmazione strategica del turismo. Dobbiamo definire un obiettivo per i prossimi 10 anni. Per Il MoVimento 5 Stelle il turismo è:
1. promozione unitaria ma attenta alle specificità.
2. turismo sostenibile, valorizza e tutela l’ambiente e le popolazioni.
3. turismo digitale: software e hardware che mettono insieme tutti i turisti.

I punti del programma votati dagli iscritti

1.Turismo: non solo cultura

Oggi il settore turistico è inglobato nel Ministero dei beni culturali (MIBACT). Questa struttura lega da troppi anni il turismo italiano quasi solo esclusivamente alla Cultura, imponendo promozione e programmazione finanziaria. Il turismo potrebbe da solo essere l’industria del nostro Paese. Per ottenere risultati concreti è necessario ripensare alla struttura attuale.

Approfondisci sul blog Sono state espresse 18956 preferenze di cui 17932 SI e 1024 NO.
2.Un Paese unico perché ricco di migliaia diversità 

L’Italia è un Paese unico al mondo perché ricco di territori diversi che meritano di essere valorizzati. È il Paese di tutti, perché tutti hanno il diritto di essere rappresentati, anche quando parliamo di Turismo. Le numerose riforme costituzionali hanno delegato la gestione delle competenze in materia di Turismo alle singole Regioni generando il prolificarsi di leggi che hanno generato confusione e inefficienze.

Approfondisci sul blog Sono state espresse 18775 preferenze di cui 18168 SI e 607 NO.
3.Tasse giuste per investimenti nel settore

In Italia, solo negli ultimi decenni si è registrato un livello di tassazione turistica in crescita. Il settore turistico è gravato da una molteplicità d’imposte senza che il gettito sia reinvestito efficacemente nel settore. Le associazioni di categoria denunciano che il fisco italiano è arrivato a pesare per circa 2,5 miliardi di euro solo sui viaggiatori, senza generare opportunità economiche per gli investimenti nel settore.

Approfondisci sul blog Hanno partecipato alle votazioni 18.673 iscritti che hanno espresso 55.130 preferenze.
- Semplificazione: consentire alle imprese turistiche di svolgere gli adempimenti burocratici e le comunicazioni con la PA in modo digitale 11.193
- Una tassa di soggiorno rimodulata in modo equo, proporzionale al prezzo pagato e usata per scopi turistici 10.499
- Rimodulare l'entità della tassa sui rifiuti (TARI) in base all'effettiva produzione di rifiuti 10.036
- Ridurre l'IVA che grava sulle attività turistiche 8.338
- Istituire delle zone franche per rilanciare le aree turistiche in crisi 7.516
- Ridurre il peso dell'IMU sugli immobili alberghieri 3.814
- Recuperare il gettito fiscale dal Tax Free 3.734
4.Costruire il futuro dell’Italia con il Turismo sostenibile

L’Italia è un Paese ricco di luoghi di attrazione turistica di altissimo valore economico, in grado di generare reddito e occupazione per le attività imprenditoriali. Ogni iniziativa deve però sempre tenere conto della tutela del paesaggio e dell’ambiente. La tendenza turistica attuale è sempre più rivolta verso scelte di turismo sostenibile, inteso come “soddisfazione dei bisogni del presente senza compromettere la possibilità di soddisfare quelli delle generazioni future”. Noi vogliamo agire in ottica sostenibile preservando e valorizzando tutti i beni dai quali il Turismo è generato.

Approfondisci sul blog Hanno partecipato alle votazioni 18.103 iscritti che hanno espresso 53.795 preferenze.
- Favorire il diffondersi di attività turistiche ricettive che non accrescono il consumo di territorio, utilizzando strutture già esistenti (Bed & Breakfast, Albergo diffuso, Agriturismo) 10.875
- Una tassa di soggiorno rimodulata in modo equo, proporzionale al prezzo pagato e usata per scopi turistici 10.499
- Sviluppo del Turismo Rurale ed Ecoturismo 8.648
- Favorire la localizzazione di attività tradizionali ed artigiani e dei loro punti vendita integrandole alle strutture turistiche principali 7.330
- Promuovere l'uso di mezzi di trasporto sostenibili (mobilità dolce) disincentivando l'auto privata 7.203
- Favorire la destagionalizzazione con strumenti economici, fiscali e di promozione 5.951
- Sviluppo di percorsi turistici alternativi 4.829
- Disincentivare eccessive concentrazioni di turisti in zone che non ne reggono il carico 3.966
-Promuovere ed incentivare l'adesione delle strutture ricettive a programmi di conseguimento di marchi ecologici di qualità (Ecolabel ecc.) 3.804
- Sviluppo dell'Ecomuseo 1.189

DIFFONDI E SUPPORTA IL PROGRAMMA
TURISMO DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Condividi sul territorio e sul social web i concetti chiave di questo programma. Queste voci verranno aggiornate man mano che il sito si arricchisce. Torna presto a trovarci per nuovi aggiornamenti.

icona-volantino-circle

Scarica, stampa e diffondi il volantino

Scarica il PDF
icona-volantino-2-circle

Condividi le card sui Social Network

Scarica il Kit